Desirèe Rivolta in Arte Soraya (costellazione di stelle)
Danza del Ventre Premaman e Danza del Ventre Adulti



Desy2014-3Nata a Cassano D’Adda il 25 maggio 1973, Desirée inizia a ballare all’età di 4 anni.
Dai 4 ai 10 anni frequenta il Centro Olimpia di Brugherio corsi di ginnastica ritmica e corsi di ginnastica artistica ad Agrate Brianza.
Da 11 a 20 anni studia danza classica e danza modern jazz  metodo Royal Accademy presso la scuola di danza Still Life Club a San Damiano di Brugherio.
A 25 anni riprende a ballare con i balli latino americano, dove la portano a lavorare come animatrice presso la sala da ballo “Quien Sabe” di Bergamo durante l’inverno, e in estate all’Acquatica di Milano; comincia ad insegnare Acridance (acrobatica per bambini) e nel frattempo inizia a frequentare corsi di aerobica dove la portano a diventare assistente d’istruttori di varie palestre dell’hinterland milanese.
A 27 anni inizia a studiare danza del ventre a Brugherio presso la Palestra Energy e nel frattempo per imparare le isolazioni, frequenta un corso di hip hop con l’insegnate coreografo diplomato al MAS Davide Manico.
Inizia a insegnare danza del ventre nel 2003.
Dal 2003 al 2005 partecipa a vari stage di danza del ventre: Torino da Aziza con percussioni dal vivo e tecnica coreografica a livello intermedio; circolo Zagharid di Milano con Jamila Zaki tecniche base della danza del ventre (ripasso), stage del velo, stage di cimbali, stage di foulards, stage di bastone.
Nel circolo Zagharid 2004/2005 partecipa al corso di laboratorio di danze del Maghreb condotto dal maestro algerino El Haidi Cheriffa, il quale tema affrontava i vari stili di danza del Nord Africa, Algeria, Tunisia, Marocco.
Partecipa allo stage di un week end di studio intensivo nel maggio 2005, con lo storico ballerino Mahmoud Reda il quale ha segnato nella storia della danza orientale innovazione e contaminazione, girando il mondo portando la sua conoscenza.
Nell’anno 2004/2005 s’iscrive al corso di laboratorio di formazione per insegnanti di danza del ventre, presso il circolo Zagharid di Milano dove studia i seguenti ambiti:

  • aspetti tecnici della danza
  • anatomia
  • armonizzazione femminile
  • musica araba
  • ritmo
  • i diversi stili della danza
  • concetto d’isolazione
  • la conduzione
  • il corpo e la voce nella conduzione
  • tecnica della conduzione
  • movimento
  • storia della danza

Lo studio prevede una frequenza di almeno 25 ore, più ulteriori week end di visione e termine dei lavori.
Gli stage richiesti come da programma nel corso di laboratorio d’insegnanti, sono stati i seguenti:
Danza Buto (stile giapponese) con l’insegnante Marcella Fanzaga;
Danza Contemporanea a “La Notte della Danza” al Dance Point, tenuto dall’insegnante Eugenio De Mello;
Tribal Belly Dance, tecnica nata in California e portata in Italia dal gruppo danzatrici del ventre professioniste Belly Dance Superstar, un unione di diversità di movimenti molto concentrati nello scioglimento e allungamento dei movimenti, abbinati a un vestiario più originale del solito: tatuaggi, gioielli etnici, ecc;
Interpretazione musicale, improvvisazione e performance individuale condotto da Simon Casablanca.

Anno 2005/2006 s’iscrive al II° livello del corso insegnati di danza del ventre presso il circolo culturale Zagharid di Milano, il corso racchiude un approfondimento della storia della danza orientale con la conoscenza dell’uso degli accessori, imparando le tecniche e l’insegnamento d’adottare per corsi di livelli più avanzati.
Anno 2007 presso il Circolo Zagharid di Milano, partecipa ad uno stage intensivo di due giorni con le più grandi creatrici dello stile Tribal: la fondatrice americana Carolena Nericcio  e assistente Megha Gavin.
Anno 2007 stage intensivo con l’insegnante Jamila Zakisull’uso della spada.
Anno 2007/2008:
approfondisce gli studi della danza orientale presso il Circolo Zagharid con l’insegnante:
Djamila Henni Chebra.
Aprile 2008 studia tecnica del velo con Sandi D’alě e tecnica oriental fusion con Amar Gamal danzatrice delle Bellydance Superstar.
Anno 2006/2007 partecipa al progetto del I° musical da interpretazione di tutti i corsi della scuola Banda Latina Social Club di Brugherio, il quale tema rappresentava il “Mouline Rouge”, la contaminazione musical nella danza orientale ha riscosso un enorme successo al teatro Carcano di Milano; nel 2007/2008 ha dato la sua adesione a riproporsi nel progetto II° musical della scuola Banda Latina Social Club di Brugherio il cui tema d’affrontare è più impegnativo, tratto dal film “Hair Spray” con Jhon Travolta.
Anno 2007/2008 per ampliare lo studio degli stili da contaminazione da scindere con la danza orientale, studio raggaeton e afro con l’insegnante di fama internazionale Eloy Leiva dei Clave Negra di Alberto Valdes; partecipa agli stage tenuti da Eloy Leiva di afro, rumba e salsa cubana.
Anno 2005/2006 frequenta il corso di formazione di laboratorio coreografico teatro danza di Davide Manico, presso il Moma Dance Studios di Milano, dove a giugno del 2006 sostiene gli esami teorici e pratici, ottenendo un attestato di frequenza e promozione degli esami tenuti.
Anno 2006/2007 frequenta per il II° anno, il corso di laboratorio coreografico teatro danza di Davide Manico presso il Moma Dance Studios di Milano, dove a fine corso ha conseguito degli esami teorici e pratici, ottenendo un attestato di frequenza e promozione dell’anno accademico svolto.
Si specializzata come insegnante di:
Danza orientale per adulti,  bambini e gestanti
Insegnante di balli di gruppo per bambini
Acrodance (acrobatica/danza) per bambini
Insegnante di prese per balli di coppia di varie discipline
Insegnante di danza gioco per bambini dai 3 ai 5 anni, giocando e creando motricità in vari progetti colorati e fiabeschi
Insegnante/animatrice per bambini affetti da malattie perenni e non, difatti collabora da più di 10 anni con l’associazione Maria Letizia Verga dell’ospedale San Gerardo di Monza e nel 2008 con Davide Manico promuovono il progetto in reparto “Respiro” riscuotendo successo e proseguo dell’iniziativa sia con bambini leucemici che con bambini affetti da sindrome di down
Nel 2007/2008 inizia una collaborazione di spettacoli fissi tutti i mesi con il locale Incanto di Cusago (MI).
Nel febbraio 2008 iniziano varie collaborazioni:
con la band jazz/blues di Voghera i “Mandolin Brothers”, che li seguirà in tutta la loro tournè
con il gruppo The Blach Pearl (La Perla Nera) collabora realizzando spettacoli innovativi e non visti in Italia, intraprendendo la tecnica Burlesque
con la band “Mercanti della Musica” come danzatrice e attrice per dei video su alcuni brani del loro nuovo cd nel 2008.
Nel 2008 crea il suo primo gruppo di danzatrici orientali chiamato "Najaa" (successo); il gruppo in questi anni colleziona enormi successi con spettacoli realizzati interamente da loro sostenendo l’iniziativa “rassegna Aiuto Donna”, raccolgono fondi da devolvere per aiutare le donne maltrattate appoggiandosi all’associazione CADOM di Monza; tre spettacoli di successo: “La femminilità in quattro stogioni” giugno 2009 – “Danzando la natura” marzo 2010 – “Aladdin e il principe Abubu” giugno 2010 con la collaborazione del regista Matteo Riva del Teatro Binario 7 di Monza e capo dell’associazione 19&venti. Ultimamente le Najaa collaborano con gli artisti di Zelig in alcuni loro spettacoli in tournee nell’hinterland milanese.
Dal 2009 intraprendo un percorso più complesso e sofisticato per l’ampliamento dello studio della danza orientale, la tecnica innovativa e mondiale che ha ampliato la veduta fusion nella danza orientale, seguo il format Suhaila Salimpour con tecnica base di Jamila Salimpour (insegnate che ha segnato la storia della danza orientale), acquisendo il primo livello per l’insegnamento mondiale e proseguo con lo studio per acquisire il secondo livello.
Attualmente studio preparazione di avanzamento di livello Salimpour, con la ballerina insegnante Olivia Mancino delle Rose del Deserto e direttrice di Al-Kymia di Milano.
Nel 2010 inizia a studiare gestualità femminile e rumba con l’insegnante Niovis Soto.
Nel 2009 promuovo un percorso alternativo di danza chiamato "Oriental Latino", dove ha un enorme successo nei gruppi di bambini e inizia a prendere forma anche nei livelli degli adulti, difatti nel 2010 con una prova lezione insieme all’insegnante/ballerino cubano Eloy Leiva, successo che porta all’apertura di un corso nel settembre 2010 il quale programma racchiude la tecnica orientale di Shakira e la base del raggaeton con movimenti orientali, attualmente tengono insieme un corso presso il Cubabaila di Cesano Maderno.
Nel 2010 gli viene proposto di seguire un corso di Danza Gioco Propedeutica per bambini dai 3 ai 5 anni, riscuotendo enorme successo e prosegue il programma anche per gli anni futuri, programmando divertimento – gioco – creatività – danza, ispirandosi alle fiabe il corso opera in un riscaldamento impostato con un percorso di gioco e colori a una successiva pausa di creatività del costume con cartoncino, disegni, stoffe e carte varie e il finale con la realizzazione e l’interpretazione della fiaba, tutto questo prende il nome "Danzano con le Fiabe".
Nell’ottobre 2012 intraprende il primo progetto Bailando Diversamente Abili ottenendo un enorme successo di adesioni di questi ragazzi affetti da vari problemi fisici e mentali, dove il programma insegna l’avvicinamento alla musica, alla danza, all’espressività utilizzando il proprio corpo ed la propria espressione.
Nel marzo 2014 si diploma con MIDS qualficandosi Maestro di Ballo in Danze Orientali.
Attualmente insegna in varie scuole di ballo dell’hinterland milanese.

Desy2014-2

   
 
  Site Map